PROGETTI

commun-is

coll. with : Federica Selleri
year : 2015
location : Malles - Val Venosta - Italia
subject : relational game 
work : facilitation design

commun-is è un gioco cooperativo basato su processi di facilitazione; è uno strumento di cooperazione basato sulla game experience.

Questo gioco è progettato per discutere insieme su argomenti importanti e per migliorare l’abilità di pensare in maniera creativa a come affrontare un problema.  È indicato per sviluppare processi parteciptativi, per la gestione di gruppi, in contesti accademici, per comunità e associazioni. Abbiamo cercato di creare un prodotto che potesse essere uno strumento utile durante incontri e discussioni, per far sì che le persone collaborino le une con le altre in maniera costruttiva, gestendo i conflitti senza far nascere frustrazioni o rabbia.

Il gioco si pone come metodo per imparare ad avere una visione d’insieme riguardo alle dinamiche di gruppo. La game experience aiuta nell’imparare e nel condividere esperienze, aumenta le abilità dei partecipanti e fornisce un incentivo per agire in una comunità.

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È uno strumento orientato alla comunità concepito per essere adattato a contesti specifici per aiutare diversi gruppi di persone a riconoscere ed applicare un’idea collaborativa.

È un gioco basato su un sistema aperto dove le decisioni dei giocatori controllano direttamente lo svolgimento del gioco. Attraverso l’interpretazione di un ruolo i giocatori devono affrontare una situazione iniziale problematica in un mondo realistico.

Il gioco si pone come obiettivo di rafforzare la comprensione reciproca e le connessioni tra realtà differenti ed incoraggia la creazione di relazioni di fiducia e cooperazione.

È pensato prevalentemente per piccole organizzazioni e iniziative, comunità locali, associazioni, contesti di ricerca che vogliono iniziare un processo di analisi di possibili futuri e avere una visione d’insieme delle possibilità per poter risolvere eventuali problemi.

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Le storie presenti nel gioco si ispirano ai fatti della città di Malles Venosta, grazie ad una ricerca effettuata nell’ inverno 2015 sono stati raccolti materiali e interviste che hanno ispirato la meccanica del gioco. Sono diventati la fonte principale delle storie e degli esempi raccontati dal facilitatore per migliorare il gameplay e per iniziare il gioco stesso.

libretto master

libretto regolamento

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