PROGETTI

KNIT CAFé MERANO

coll. with : Giorgia Lazzaretto, Martina Zambelli
year : 2011
location : Merano
subject : urban knitting or graffiti knitting
work : progettazione partecipata, collaborative project

IMG_5555

KNIT CAFé Merano è nato con l’idea di creare un punto di convergenza per tutti coloro che desiderano prendere parte ad un progetto creativo comune e partecipato, orientato alla vitalizzazione dello spazio urbano, alla creazione di sinergie sociali tra generazioni, formazioni, interessi, generi e culture diversi. Il progetto trae ispirazione dal movimento di urban knitting, yarn bombing o guerrilla knitting che è andato evolvendo negli ultimi anni in molte metropoli ed aree urbane degli Stati Uniti e del Nord Europa. L’urban knitting è una forma di comunicazione che utilizza lo spazio pubblico, con chiare derivazioni dalla street art, tuttavia declinate in termini soft e sostenibili. Il progetto presuppone l’utilizzo di un mezzo di comunicazione, il filato lavorato, che coniuga l’abilità artigianale (oggi ormai in via d’estinzione), la tradizione dell’attività, la trasmissione di un sapere attraverso il fare a forme di espressione ed un luogo di aggregazione tipicamente contemporanei.

knit_A3_Page_2

KNIT CAFé Merano è aperto a chiunque voglia partecipare. La partecipazione è libera e gratuita, non vincolata ad un numero minimo di presenze, aperta a chi voglia contribuire concretamente alla costruzione di un progetto per lo spazio urbano fra ferri e filati.

KNIT CAFé Merano è un work in progress che si definisce nella progressione degli incontri. E’ un progetto aperto che trova il suo senso proprio nella continuità delle relazioni che vi si instaurano, nel processo di scambio e dialogo, nella maturazione di idee che vengono seminate di volta in volta. Le relazioni si intrecciano come fili, il progetto cresce attraverso il lavoro, le idee si delineano man mano che l’intreccio cresce. La conclusione è un intervento nello spazio pubblico, ma il progetto in sé coincide con l’evoluzione degli incontri.

IMG_1250

La finalità del progetto è delineare una forma di intervento nella città per la città su temi condivisi. L’intervento urbano con cui si concluderà la prima stagione di KNIT CAFé Merano sarà un manifesto delle necessità di molti cittadini, elaborato dai cittadini, i cui temi saranno il frutto di un dialogo trasversale fra cittadini.

 

IMG_5559

Annunci