INTERVENTI

Eu-RoMa exhibition preview

http://www.eu-roma.net/
coll. with : LAN laboratorio architettura nomade
year : 2009
location : Lanificio – Napoli (I)
subject : exhibition preview progetto Eu-RoMa
work : exhibition concept assistant + documentation

European Roma mapping é un progetto della durata di 20 mesi che propone un dibattito ed un confronto europeo sulle problematiche dell´abitazione dei Rom.

Eu-RoMa mette insieme conoscenze ed esperienze provenienti da luoghi e domini differenti come l´arte urbana, l´architettura, le scienze urbanistiche, la sociologia, l´associazionismo per i diritti umani.

Eu-RoMa prevede un attività di mappatura per studiare, registrare e classificare le esigenze abitative dei Rom. Lo sviluppo di un database multi-lingua. 4 workshop intensivi in ​​4 città europea della durata di 8 giorni ciascuno. I seminari mirano ad integrare, scambiare e diffondere conoscenze diverse per l’edilizia abitativa sociale dei Rom nell’Unione europea, attraverso il dialogo inter-culturale e di collaborazione.

With the support of the Culture Programme of the European Union
Partner: ATU Asociatia Pentru Tranzitie Urbana Bucharest, LCF University of the Arts London – London College of Fashion, T.A.M.A. Temporary Autonomous Museum for All

IMG_4139

L’ exhibition preview è una mostra riassume ciò che è stato svolto nel primo anno del progetto Eu-RoMa.

In mostra le opere sono state da parte dei membri LAN come Martin Devrient con 7 metri di lunghezza stampe panoramiche, dai collaboratori del progetto, come Balo Cismic con 200 foto degli abitanti del campo ghetto di Castel Romano a Roma, proiezioni di filmati girati durante i lavori del progetto Eu-RoMa, una enorme quantità di materiale fotografico e di mappe messo insieme nel corso del progetto.

All’ inaugurazione una discussione che per la prima volta in Italia, ha visto la presenza di membri di istituzioni nazionali e quelli locali, rappresentante per le politiche sociali per le politiche di immigrazione del Comune di Napoli, insieme a architetti e ingegneri che lavorano sul nuovo insediamento in Giugliano alla periferia di Napoli.

Al termine del dibattito è stata servita una cena che è stato preparato in stile tradizionale degli abitanti dell’insediamento Giugliano.

IMG_4174   09_foto_1254

Annunci