INTERVENTI

Nomadic Village

coll. with : ORP On The Road Productions
http://www.nomadic.cd/
year : 2009
location : Pavlikeni (BG) 
subject : artst residence
work : photography

_MG_4356-OK-N

Nell’ultimo decennio, molti ostacoli tradizionali per esplorare il mondo come individuo, quali le frontiere e monopoli delle istituzioni e delle informazioni, sono scomparsi. Per sondare questa libertà, molti progetti mobili come on-the-road cinema, autobus convertiti in atelier, gallerie d’arte e progetti di musica trans-nazionali sono iniziati a comparire. In questo contesto, On The Road Productions (ORP), esercita un attivismo artistico, che trova e crea spazi, in cui gli artisti possono lavorare al di fuori delle mura delle istituzioni esistenti.

Il Villaggio Nomadic è una residenza artista con un carattere di leggero festival, uno spazio allargato in cui i vari progetti itineranti stanno andando a creare un microcosmo d’insieme. I partecipanti hanno portato le loro sedi abitative, come autobus, furgoni o caravan, che diventerà la struttura del villaggio temporaneo.

_MG_4361-OK-S

Il lavoro sviluppato site specific ispiarto dall’ esperienza del progetto, utilizza il microcosmo del villaggio temporaneo, per parlare della visione d’ insieme in uno spazio allargato quale il pianeta.

Il Villaggio Nomadico infatti rappresenta il globo nella sua totalita, dove la terra non ha più una suddivisione in  valori di nazionalità e appartenanza e dove gli unici valori di riferimento sono le indicazioni geografiche e cosmiche al fine di orientamento.

_MG_4356-OK-N

Annunci